Scrivere e disegnare

matite.it



Matite per scrivere e disegnare

MATITA DA DISEGNO O LAPIS
Ha la mina interna di grafite e traccia segni grigi o neri a seconda della durezza della mina.
Se è più dura, lascia un segno più lieve, se invece è morbida il segno diventa sempre più scuro.
La matite dure vengono utilizzate soprattutto per disegni tecnici, mentre quelle più morbide sono preferite per disegni artistici; entrambe sono adatte anche semplicemente per scrivere.
I lapis più grossolani vengono utilizzati dai falegnami e dai muratori per riportare le misurazioni sui materiali che utlizzano, come legno, mattoni e cemento.

MATITA COLORATA
Questo tipo di matita ha la mina colorata e quindi serve per fare disegni artistici o viene utilizzata dai bambini per colorare; sono uno dei primi oggetti utilizzati dai bambini anche più piccoli.

PORTAMINE
E’ una tipo di matita formato da una struttura in plastica o in metallo leggero che contiene delle mine di grafite molto sottili, utilizzate per disegni di estrema precisione.

MATITA COPIATIVA
Si tratta di una matita speciale che traccia un segno indelebile, cancellabile soltanto per abrasione, anche se non in modo definitivo.
In Italia queste matite vengono utilizzate da più di 60 anni per tracciare il segno sulle schede elettorali.

MATITE COLORATE ACQUARELLABILI
Le matite acquarellabili sono indicate per il disegno artistico e vengono utilizzate in vari modi.

Asciutto su asciutto
Viene fatto il disegno su carta asciutta e quando è finito viene passato su determinate zone un pennello bagnato per creare un effetto acquarello. In questo modo il disegno prende l’aspetto di un dipinto.

Asciutto su bagnato
Il disegno viene fatto con le matite su carta bagnata.